
Polemiche sulla presenza del presidente di Leonardo alla due giorni di One Health a Teramo. La direzione dell’Izs smentisce
La Direzione dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise precisa che” il presidente di Leonardo non sarà presente a OHA 2025, a differenza di quanto indicato nel programma dell’evento, diffuso in occasione della conferenza stampa di lunedì 6 ottobre.
Si evidenzia inoltre che Leonardo SpA non è parte dell’organizzazione di One Health Award e non ha mai sponsorizzato la manifestazione internazionale organizzata per il quarto anno consecutivo dall’Istituto, in cui si mette al centro del dibattito pubblico la Salute Unica: dell’uomo, degli animali e dell’ambiente.
L’Istituto ci tiene però a precisare che, la collaborazione con la Divisione di Leonardo specializzata nello studio e l’elaborazione di piattaforme informatiche IA based, è preziosa e determinante per le attività di monitoraggio e sorveglianza delle malattie infettive che l’Ente svolge soprattutto nei Paesi in via di sviluppo. Un impegno a tutela della salute globale.
Con One Health Award, dal 2022 l’Istituto si è fatto promotore e testimone del paradigma One Health. Le competenze multidisciplinari dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, riconosciute dalla comunità scientifica internazionale, hanno portato alla nomina dell’Istituto come Centro di Referenza per One Health della FAO”.










