Parcheggio di Piazza Dante

Dopo la sentenza del Consiglio di Stato, che a novembre 2024 aveva dato ragione al Comune di Teramo sulla riacquisizione del parcheggio a raso di piazza Dante, confermando la sentenza del TAR Abruzzo, anche la giustizia civile, interessata della risoluzione della convenzione della società relativa all’intero parcheggio, conferma la correttezza dell’operato dell’ente.

La Corte di Appello dell’Aquila ha infatti rigettato il ricorso presentato dalla So.Ca.Bi. contro la sentenza del Tribunale di Teramo del 31 maggio 2023, con la quale era stata sancita la risoluzione della convenzione con la società accogliendo la richiesta del Comune.

Nel considerare infondati tutti i motivi di ricorso la Corte di Appello, come si legge nella sentenza, ha evidenziato in particolare come “per quanto concerne la riduzione dei posti, la durata del periodo di gestione, l’atteggiamento tenuto dal Comune e le prove documentali prodotte devono portare ad escludere non solo l’inadempimento (che vi sarebbe certamente stato in presenza di condotte silenti dell’amministrazione) ma anche la sua imputabilità”.

Una sentenza accolta con soddisfazione dall’Amministrazione comunale, che a seguito della sentenza di primo grado aveva affidato la gestione del parcheggio interrato alla Teramo Ambiente, nelle more dei procedimenti in corso.