
Si apre con Alessandro Preziosi la Stagione di Prosa della Riccitelli, domani, 11 novembre alle 20.30, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Teramo
Preziosi porta in scena “TOTÒ OLTRE LA MASCHERA”, un recital omaggio ad Antonio De Curtis. Adattamento di Tommaso Mattei, con la presenza di Daniele Bonaviri alla chitarra
Il 15 aprile 1967 scompariva un attore senza eguali, capace di dare voce con la sua straordinaria " rivoluzione del linguaggio" , con le sue smorfie e i suoi lazzi verbali allʼItalia del Dopoguerra
A cinquant'anni dalla sua morte Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfiro - genito Gagliardi de Curtis di Bisanzio, più romanticamente Totò, non ha mai smesso di farci sentire la sua presenza.
Non lo ha fatto la sua maschera, emblema sorridente e triste del sottoproletariato urbano in un'Italia schiacciata ma viva, e non lo ha fatto l'uomo, nostalgico e fragile, che con quella maschera sembrava avere poco o niente a che fare.
La lettura tra lettere, interviste, frammenti, musica e poesia ripercorre la carriera dell’attore partendo idealmente dal suo rapporto con il teatro, che con apparente paradosso meglio di altro può servire come chiave per mettere a nudo l’uomo oltre la maschera dell’interprete.
Perché sono esistiti un Totò e un Antonio De Curtis. E per entrambi non si può che avere, parafrasando una sua canzone, "soltanto una parola: amore e niente più".
“Siamo felici di questa nuova Stagione di Prosa – commenta la Presidente della Riccitelli Alessandra Striglioni ne’ Tori – Sei spettacoli, uno in più rispetto allo scorso anno, tanta attenzione e tanto pubblico, sempre all’Università degli Studi di Teramo. Grazie al Magnifico Rettore, Professor Christian Corsi, cui siamo davvero riconoscenti per aver voluto assicurare e mantenere ancora una volta l’attenzione, la disponibilità e la cortesia che ormai ben conosciamo e di cui la Riccitelli è davvero grata. Ora si va in scena, confidando nel gradimento delle tante persone che continuano a seguirci e alle quali speriamo di regalare una stagione di eventi belli e coinvolgenti”.










