
Roseto: vita salvata grazie al defibrillatore posizionato dall’Amministrazione nella piscina comunale
Nella piscina comunale di Roseto degli Abruzzi, un defibrillatore, collocato dall’Amministrazione, è stato utilizzato per rianimare una persona in arresto cardiaco, salvandole la vita.
Un uomo, mentre nuotava in piscina, ha accusato un malore in acqua. Soccorso immediatamente da alcuni presenti è stato tratto in salvo e adagiato a bordo vasca. Rendendosi conto della gravità della situazione, i presenti hanno iniziato il massaggio cardiaco, mentre veniva prontamente allertato il 118.
Nel frattempo, è stato utilizzato il defibrillatore DAE installato nella struttura. Già dopo la prima scarica, unita ai primi massaggi cardiaci, il cuore dell’uomo ha ripreso a battere. All’arrivo dei sanitari, l’uomo è stato stabilizzato e trasportato in ospedale, dove ora è sotto la supervisione del personale sanitario.
L’installazione e l’aggiornamento dei defibrillatori (DAE) sul territorio di Roseto è parte di un ampio progetto di prevenzione e sicurezza promosso dal Comune, che ha già visto la loro collocazione in diversi punti strategici della città: impianti sportivi comunali e scolastici, edifici pubblici come il Municipio, il Comando della Polizia Locale, la Biblioteca Civica e nei luoghi all’aperto come la Pineta Centrale, nei pressi del Palazzo del Mare e di Piazza Dante. La revisione e la sistemazione sul territorio comunale dei nuovi defibrillatori (DAE) è stata definita con delibera di Giunta n. 314 del 23 settembre 2024. Tutti i DAE presenti a Roseto sono di nuova generazione e particolarmente facili da usare perché forniscono supporto vocale sia durante la scarica che durante il massaggio cardiaco.











