
“La sicurezza a partire dai banchi di scuola”: due classi del Falcone e Borsellino di Teramo seconde classificate al progetto nazionale dell’Ordine degli Ingegneri
Si sono classificate al secondo posto, nell’ambito del progetto nazionale organizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri dal titolo “La Sicurezza a Partire dai banchi di scuola”, per l’anno 2024-2025, due classi di seconda media: l’ex 2°E e l’ex 2°D dell’Istituto Comprensivo di Teramo 5 “Falcone e Borsellino”.
Il progetto nazionale, giunto alla sua quinta edizione, è stato accolto con entusiasmo dall’Ordine degli Ingegneri di Teramo che, per il secondo anno consecutivo, lo ha esteso agli studenti delle prime e seconde classi medie della provincia. Nel corso dell’anno scolastico gli alunni hanno prodotto elaborati sulla sicurezza (Safety project), realizzati sotto forma di podcast, video, giochi e realizzazioni grafiche.
I lavori finali sono stati presentati, nell’aula magna della sede del plesso di Villa Vomano con le classi che si sono particolarmente distinte, tra le quali la 1°A di Villa Vomano, la 2°E e la 2°D di Teramo Cona.
Bravi i docenti che con pazienza hanno portato i giovani alunni a riflettere sul tema della sicurezza e a formulare ipotesi e soluzioni a problemi reali, sviluppando e rafforzando così le competenze fondamentali favorite dall’approccio STEM: critical thinking, comunication, collaboration, creativity.
Il Consiglio dell’Ordine teramano è grato al Consiglio Nazionale degli Ingegneri per l’iniziativa ed esprime soddisfazione per l’impegno che i ragazzi del territorio hanno dimostrato nell’individuare i rischi quotidiani che tutti noi corriamo, fornendo consigli di qualità. Un impegno che è stato riconosciuto e premiato a livello nazionale.
Quest’anno hanno partecipato alla manifestazione finale 14 progetti per le prime classi e 5 per le seconde classi. Sono stati premiati i tre migliori progetti per ogni ordine di classe. La finale si è svolta a Roma, mercoledì 3 dicembre, nella sede del CNI.










