Fano Adriano nomina cittadini onorari la storica dell’arte Zalabra e l’orsa Amarena. Cittadinanza benemerita anche allo scomparso fisico giapponese Kensule

Il Comune di Fano Adriano conferisce le proprie cittadinanze onorarie. La cerimonia si svolgerà sabato 30 agosto alle ore 18, nella Sala Luigi Riccioni – Officine del Gran Sasso in Corso Vittorio Emanuele III.

Sarà conferita la cittadinanza onoraria a Federica Zalabra, storica dell’arte e attuale Direttrice del Museo Nazionale d’Abruzzo (MuNDA), per il suo instancabile impegno nella valorizzazione del patrimonio culturale abruzzese e il forte legame con la comunità fanese.

Nel corso della cerimonia sarà conferita la cittadinanza benemerita a Yoshida Kensuke (1942–2008), fisico di grande talento appartenente a una famiglia di antica tradizione giapponese, che con Fano Adriano ha coltivato un legame affettivo profondo. Saranno presenti i famigliari di Yoshida Kensuke e il consigliere per gli Affari Generali dell'Ambasciata Giapponese, Sig. Ito Yorio.

Inoltre la cittadinanza sarà conferita in forma simbolica alla celebre orsa Amarena, icona della convivenza uomo-natura e ambasciatrice del patrimonio ambientale del Parco Nazionale.