Emergenza violenza in città, il Prefetto Stelo assicura più controlli nel centro storico di Teramo

Si è svolta in Prefettura a Teramo una riunione di Coordinamento delle Forze di Polizia, convocata dal Prefetto Fabrizio Stelo, alla quale ha partecipato anche il Sindaco di Teramo, e in cui si è fatto il punto sull’ordine e la sicurezza pubblica del capoluogo e dei Comuni costieri

“Fondamentale sarà l’apporto della Polizia Municipale – ha dichiarato il Prefetto -. È indubbio che i recenti fatti di cronaca, pur non modificando la realtà di una provincia che è – e resta – sicura, abbiano indebolito la percezione di sicurezza da parte dei cittadini. Di qui la necessità di una risposta da parte delle Istituzioni. Grazie all’implementazione del sistema di videosorveglianza nel Comune di Teramo – tematica estesa ad altri 15 Comuni della Provincia nel Comitato Provinciale di Ordine e Sicurezza Pubblica dello scorso 17 luglio – sarà possibile aumentare in maniera capillare i controlli in tema prevenzione e contrasto all’illegalità su tutto il territorio provinciale”

 È stata autorizzata, inoltre, la richiesta di implementazione del sistema di videosorveglianza nella frazione di San Nicolò a Tordino, nei pressi della struttura gestita dall’Associazione Ca.Fè.

Nel corso della riunione è stata condivisa, tuttavia, la necessità di incrementare ulteriormente le attività di controllo del territorio da parte delle Forze dell’Ordine, con particolare riferimento ai luoghi, soprattutto nel centro della città di Teramo, dove si sono verificati gli ultimi fatti di cronaca. In tal senso, sono stati disposti mirati servizi di ordine pubblico da effettuarsi nelle ore serali lungo le vie centrali del capoluogo, a partire da subito e per i prossimi giorni. È altresì emersa l’esigenza di avviare azioni sinergiche che, oltre alle Forze dell’Ordine, coinvolgano le Amministrazioni locali e le Polizie Municipali, anche al fine di dare effettiva attuazione alle Ordinanze comunali in materia di Ordine Pubblico, in specie nelle ore serali.