Alla Villa Comunale di Roseto la mostra Collettiva d’Arte “Oltre” del progetto “Dopo di Noi”
La Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi si prepara ad accogliere la mostra collettiva d’Arte “Oltre”: un inno alla creatività inclusiva e al talento dei giovani artisti del progetto “Dopo di Noi”. L'esposizione, organizzata nell'ambito del progetto “Villa in Arte” e promossa da Amministrazione Comunale e Unione dei Comuni “Terre del Sole”, è il frutto della bella sinergia nata tra l’Assessorato alla Cultura e al Sociale, l’Associazione “Oltre” (che ha organizzato nel corso dell’anno diversi progetti riservati ai ragazzi e alle ragazze con disabilita) e il direttore artistico di “Villa in Arte”, Bruno Cerasi.
La mostra è stata presentata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta in Sala Giunta. Erano presenti il Sindaco Mario Nugnes, l'Assessore alla Cultura e al Sociale Francesco Luciani, la dottoressa Alessia Montanari responsabile dell’Ufficio di Piano dell'Unione dei Comuni, il Direttore Artistico Bruno Cerasi e il Presidente dell'Associazione “Oltre” Paolo Di Bonaventura.
L'esposizione sarà inaugurata con un vernissage venerdì 11 luglio alle ore 18:30 presso la Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi, e rimarrà aperta al pubblico fino al 27 luglio. Gli orari di apertura saranno resi noti a breve.
La mostra raccoglie una selezione di opere nate da un laboratorio artistico durato un anno, che ha coinvolto persone con disabilità in un'esperienza concreta, viva, essenziale. Questo corso d'arte è stato finanziato grazie ai fondi del “Dopo di noi” Legge 112 del 2016, recuperati grazie al prezioso lavoro dell'Unione dei Comuni e utilizzati al meglio dall'Associazione “Oltre”. Nel corso dell'esposizione, le opere d’arte verranno messe in vendita. Il ricavato sarà interamente donato ai giovani artisti con disabilità, come riconoscimento tangibile della loro fantasia, del loro impegno e del loro straordinario lavoro.